Chi siamo
-
Rassegna Stampa
-
13 Marzo 2017
-
pdf GdP simposio Popolari13 Marzo 2017
-
pdf Gen 2012 La Regione lugano 2 Popolari13 Marzo 2017
-
pdf Gdp 03 1 12 Popolari13 Marzo 2017
-
pdf CDT 06 2811 015 Popolari13 Marzo 2017
-
13 Marzo 2017
-
13 Marzo 2017
-
pdf CDT 06 1712 015 Popolari13 Marzo 2017
-
pdf CDT 06 1003 015 Popolari13 Marzo 2017
-
pdf CDT 06 1311 015 Popolari13 Marzo 2017
-
pdf CDT 00 2803 011 Popolari13 Marzo 2017
-
pdf CDT 06 0112 018 Popolari13 Marzo 2017
-
13 Marzo 2017
-
pdf CdTArticolo Popolari13 Marzo 2017
-
-
Flavia
La sera del 3 dicembre 2002, venne brutalmente assassinata a Ponte Capriasca (Ticino, CH) Flavia Bertozzi-Moroni – chiamata dagli amici Flo – di 31 anni, felicemente sposata da due anni e che guardava al suo futuro con animo sereno, felice e radioso.
Un cittadino Rumeno, che si opponeva nel marzo 2002 ad un controllo doganale a Chiasso, ha voluto vendicarsi contro i tre doganieri svizzeri uno dei quali, marito di Flavia. Partito dalla Romania con un sicario Ceceno si è recato nell’appartamento dei coniugi Bertozzi e non trovando il marito, ha ucciso barbaramente la giovane moglie, in gravidanza di due gemelli. Ora questi due individui sono stati assicurati alla giustizia. Klaus Ingo Opris, mandante, arrestato il dicembre 2002 è stato condannato nel 2003 all’ergastolo ed è in carcere in Romania, mentre il killer Alexander Bakaev, arrestato l’ agosto del 2005 in Russia è stato condannato il gennaio 2007 dal Tribunale di Mosca a 20 anni di reclusione.
Dopo il gravissimo fatto, sono arrivate centinaia di lettere di solidarietà e conforto e con la vicinanza di un’ampia cerchia di popolazione e amici è nata l’idea di tenere vivo il ricordo di Flavia istituendo un’Associazione a scopo benefico, così, il 13 novembre 2003, alla presenza di ben 98 persone, è stato fondato il “Memorial Flavia (Flo)” con lo scopo di aiutare in modo mirato bambini poveri e bisognosi e per ricordare il suo spirito di bontà, altruismo e disponibilità verso chi ha bisogno.
Flavia ha sempre avuto un gran cuore!
Vorremo aiutare tutti i bimbi del mondo che sono stati privati del diritto di vivere la loro infanzia con spensieratezza, ma dobbiamo necessariamente procedere ad una selezione che si è fondata, da una parte, dalle varie necessità concrete dei bambini e, dall'altra, sulla garanzia di avere come punto di riferimento delle persone di nostra conoscenza, sicure ed affidabili. In tal senso, possiamo assicurarvi che il vostro contributo arriverà a destinazion e e che sarà completamente destinato ai bambini.
Inoltre, intendiamo agire in stretta collaborazione con la popolazione e con le autorità locali, rispettando la dignità, la cultura della popolazione e l’ambiente.
Se voleste unirvi a noi e contribuire a portare un sorriso sul volto di tanti bambini che vivono in condizioni di miseria e povertà, potete versare la quota sociale minima di fr. 30.— / annua, o un contributo libero
La famiglia e il Comitato dell’Associazione ringraziano di cuore tutti coloro che contribuiscono alla realizzazione del nostro scopo e che nel contempo ci aiutano a tenere vivo il ricordo di Flavia.
-
FOSIT
Nel 2010 abbiamo aderito alla FOSIT (Federazione delle ONG della Svizzera italiana) ha sotto il suo tetto oltre una settantina di ONG impegnate a sostenere progetti di cooperazione allo sviluppo. Principi quali giustizia sociale, equità, rispetto dei diritti umani e collaborazione reciproca uniscono tutte le ONG. Abbiamo ritenuto importante a questo punto della nostra attività far parte della loro famiglia così da facilitare l’informazione e lo scambio di esperienza, coordinamento fra operatori, l’aggregazione in genere, favorire l’informazione e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica, delle autorità civile sui temi della cooperazione allo sviluppo. La Fosit, inoltre, promuove la formazione e la consulenza professionale delle persone impegnate nelle ONG, i nostri membri di comitato ed alcuni nostri partner al sud del mondo hanno potuto seguire con grande soddisfazione i corsi della Fosit ed un membro del nostro comitato ha conseguito il CAS in cooperazione svolto in collaborazione con la SUPSI.
-
Comitato
Presidente:
Dario Arcotti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Vice Presidente:
Michela Moroni
mQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Segretaria e tesoriera:
Dana Lafranchi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Membro Comitato:
Peter Moroni
mQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.