• Nicaragua
  • Header2

Chi siamo

  • Flavia

    Flavia

    La sera del 3 dicembre 2002, venne brutalmente assassinata a Ponte Capriasca (Ticino, CH) Flavia Bertozzi-Moroni – chiamata dagli amici Flo – di 31 anni, felicemente sposata da due anni e che guardava al suo futuro con animo sereno, felice e radioso.

    Un cittadino Rumeno, che si opponeva nel marzo 2002 ad un controllo doganale a Chiasso, ha voluto vendicarsi contro i tre doganieri svizzeri uno dei quali, marito di Flavia. Partito dalla Romania con un sicario Ceceno si è recato nell’appartamento dei coniugi Bertozzi e non trovando il marito, ha ucciso barbaramente la giovane moglie, in gravidanza di due gemelli. Ora questi due individui sono stati assicurati alla giustizia. Klaus Ingo Opris, mandante, arrestato il dicembre 2002 è stato condannato nel 2003 all’ergastolo ed è in carcere in Romania, mentre il killer Alexander Bakaev, arrestato l’ agosto del 2005 in Russia è stato condannato il gennaio 2007 dal Tribunale di Mosca a 20 anni di reclusione.

    Dopo il gravissimo fatto, sono arrivate centinaia di lettere di solidarietà e conforto e con la vicinanza di un’ampia cerchia di popolazione e amici è nata l’idea di tenere vivo il ricordo di Flavia istituendo un’Associazione a scopo benefico, così, il 13 novembre 2003, alla presenza di ben 98 persone, è stato fondato il “Memorial Flavia (Flo)” con lo scopo di aiutare in modo mirato bambini poveri e bisognosi e per ricordare il suo spirito di bontà, altruismo e disponibilità verso chi ha bisogno.

    Flavia ha sempre avuto un gran cuore!

    Vorremo aiutare tutti i bimbi del mondo che sono stati privati del diritto di vivere la loro infanzia con spensieratezza, ma dobbiamo necessariamente procedere ad una selezione che si è fondata, da una parte, dalle varie necessità concrete dei bambini e, dall'altra, sulla garanzia di avere come punto di riferimento delle persone di nostra conoscenza, sicure ed affidabili. In tal senso, possiamo assicurarvi che il vostro contributo arriverà a destinazion e e che sarà completamente destinato ai bambini.

    Inoltre, intendiamo agire in stretta collaborazione con la popolazione e con le autorità locali, rispettando la dignità, la cultura della popolazione e l’ambiente.

    Se voleste unirvi a noi e contribuire a portare un sorriso sul volto di tanti bambini che vivono in condizioni di miseria e povertà, potete versare la quota sociale minima di fr. 30.— / annua, o un contributo libero

    La famiglia e il Comitato dell’Associazione ringraziano di cuore tutti coloro che contribuiscono alla realizzazione del nostro scopo e che nel contempo ci aiutano a tenere vivo il ricordo di Flavia.

     

  • FOSIT

    FOSIT

    Nel 2010 abbiamo aderito alla FOSIT (Federazione delle ONG della Svizzera italiana) ha sotto il suo tetto oltre una settantina di ONG impegnate a sostenere progetti di cooperazione allo sviluppo. Principi quali giustizia sociale, equità, rispetto dei diritti umani e collaborazione reciproca uniscono tutte le ONG. Abbiamo ritenuto importante a questo punto della nostra attività far parte della loro famiglia così da facilitare l’informazione e lo scambio di esperienza, coordinamento fra operatori, l’aggregazione in genere, favorire l’informazione e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica, delle autorità civile sui temi della cooperazione allo sviluppo. La Fosit, inoltre, promuove la formazione e la consulenza professionale delle persone impegnate nelle ONG, i nostri membri di comitato ed alcuni nostri partner al sud del mondo hanno potuto seguire con grande soddisfazione i corsi della Fosit ed un membro del nostro comitato ha conseguito il CAS  in cooperazione svolto in collaborazione con la SUPSI. 

    www.fosit.ch

  • Statuti

    1. Nome, struttura, scopo

    2. Organizzazione

    3. Qualità di membro e finanziamento

    4. Revisione degli statuti

    5. Scioglimento

    6. Disposizioni transitorie e finali

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

  • Comitato

    Comitato

    Presidente:

    Dario Arcotti
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Vice Presidente:

    Michela Moroni
    mQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Segretaria e tesoriera:

    Dana Lafranchi
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Membro Comitato:

     

    Peter Moroni
    mQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chi desiderasse far parte dei numerosi ed affiatati amici di Memorial Flavia, vi invitiamo al pagamento della tassa annua di CHF 30.- annui minimi, che vi renderà socio per l’intero anno. Puntualmente, alla fine di ogni anno, i soci ricevono un dettagliato rapporto su come sono stati investiti i fondi versati. Oltre al finanziamento dei progetti, vi è anche la possibilità concreta di sostenere a distanza un bambino ospite del Centro per disabili Pajarito Azul in Nicaragua o del Centro per minori in età prescolastica di Villamontes in Bolivia. Il comitato e soprattutto i beneficiari dei progetti ringraziano di cuore per il sostegno, la fiducia dimostrata e per continuare a sostenerci con il vostro supporto.

IBAN CH15 8080 8008 3687 9268 9

Copyright © 2021 Associazione Memorial Flavia. Tutti i diritti riservati.