• Header2
  • Nicaragua

BOLIVIA, Progetto di filiazione dei bambini Guaranì

Il progetto di filiazione dei bambini guaranì è nato da una diretta necessità della popolazione locale, che si è espressa attraverso la sua Assemblea (APG). Questa richiesta si iscrive nella strategia di sviluppo del popolo guaranì ed è considerata da loro una priorità. Il progetto è iniziato il mese di settembre 2007. La Dot.ssa Alba Tórrez, avvocatessa, è stata assunta quale responsabile legale del progetto. Il responsabile dell'Educazione dell'E.A.P.G. ha censito in modo sistematico tutti i bambini al di sotto di 12 anni della regione: sono 542 e provengono da 14 comunità. Di questi solo 90avevano i documenti in regola. Per 112 sono state avviate le necessarie procedure amministrative onde corregere piccoli errori. Per 79 bambini, gli errori presenti nei documenti erano tali da necessitare l'avvio di procedure giudiziarie di correzione. I rimanenti 261 non erano iscritti, per loro sono state avviate le pratiche di iscrizione.

In futuro potranno partecipare alla vita sociale del loro Paese, esercitare i propri diritti individuali e civici e nell'insieme beneficieranno di maggiori opportunità di uguaglianza. Potranno ad esempio muoversi liberamente dentro e fuori dal proprio paese, ed iscriversi alle scuole superiori. Il nostro partner locale in Bolivia è stato l’E.A.P.G. (Equipo de Apoyo al Pueblo Guaranì), Organizzazione non Governativa, che accompagna e sostiene il popolo guaranì di questa regione da quasi 20 anni nel lungo processo di sviluppo. Tramite il  GSGB, abbiamo avuto la fortuna ed il piacere di conoscere Renan Sánchez, direttore dell'E.A.P.G e coordinatore del progetto.

Dove

BOLIVIA Chaco

Inizio collaborazione

2007 - 2008

Partner locali

E.A.P.G  (Equipo de Apoyo al Pueblo Guaranì),

Chi desiderasse far parte dei numerosi ed affiatati amici di Memorial Flavia, vi invitiamo al pagamento della tassa annua di CHF 30.- annui minimi, che vi renderà socio per l’intero anno. Puntualmente, alla fine di ogni anno, i soci ricevono un dettagliato rapporto su come sono stati investiti i fondi versati. Oltre al finanziamento dei progetti, vi è anche la possibilità concreta di sostenere a distanza un bambino ospite del Centro per disabili Pajarito Azul in Nicaragua o del Centro per minori in età prescolastica di Villamontes in Bolivia. Il comitato e soprattutto i beneficiari dei progetti ringraziano di cuore per il sostegno, la fiducia dimostrata e per continuare a sostenerci con il vostro supporto.

IBAN CH15 8080 8008 3687 9268 9

Copyright © 2021 Associazione Memorial Flavia. Tutti i diritti riservati.