• Nicaragua
  • Header2

Progetti

RUANDA (Busoro) Sostegno ai malati HIV con l'Associazione Abenimpuhwe

RUANDA (Busoro) Sostegno ai malati HIV con l'Associazione Abenimpuhwe

In Ruanda Memorial Flavia è attiva presso il Villaggio di Busoro (Provincia del Sud, distretto di Nyanza), in collaborazione con il CENTRO SALUTE locale, attorno al quale gravitano all’incirca 30'000 utenti, che soffrono principalmente di malaria e, soprattutto, di HIV. Circa 700 persone sieropositive affiliate al Centro hanno dato vita all’ ASSOCIAZIONE ABENIMPUHWE (in kinyarwanda: “compassione”), con l’obiettivo di sostenersi psicologicamente e socialmente ma anche e soprattutto quello di alimentare al proprio interno professionalità  e capacità produttiva. Dal 2014 Memorial Flavia ha attivato la collaborazione con una ONG locale, l’Association pour la Contribution du Développement Durable à la Base (ACDB), al fine di accompagnare l’ABENIMPUHWE nel proprio percorso di crescita e sviluppo, e sostegno ai malati più fragili.

Continua

NICARAGUA (Managua e Jinotepe) Sostegno alla disabilità ed agricoltura biologica presso il Pajarito Azul

NICARAGUA (Managua e Jinotepe) Sostegno alla disabilità ed agricoltura biologica presso il Pajarito Azul

Memorial Flavia collabora dal 2005 con il “Foyer Protetto per Bambini e Bambine Disabili Pajarito Azul” che dal 1994 si occupa di circa 112 minori ed adulti con handicap fisico e psichico, abbandonati e/o maltrattati. Oltre alle cure sanitarie necessarie, al vitto ed all’alloggio, il programma riabilitativo personalizzato del centro offre attività educative, ricreative ed anche lavorative, che mirano a rendere l’individuo protagonista attivo della sua quotidianità. Il Pajarito Azul è composto dalla sede principale di Managua e da quella più periferica di Jinotepe, dove 15 giovani adulti con disabilità, accompagnati da un team di educatori e da un agronomo professionista, lavorano la terra nonostante le loro importanti disabilità motorio-cognitive. Grazie alla generosità di circa 20 padrini ticinesi, dei contributi pubblici e più in generale dei suoi soci, Memorial Flavia ha negli anni contribuito alla più diretta cura degli ospiti, ma anche ad interventi strutturali specifici (i.e. costruzione di una mensa/sala polifunzionale, sistema di ventilazione, disinfestazioni, aggiornamento programma contabile), oltre che il prezioso progetto di agricoltura biologica presso la Fattoria di Jinotepe. 

Continua

BOLIVIA (Villamontes) Sostegno al Centro diurno prescolare

BOLIVIA (Villamontes) Sostegno al Centro diurno prescolare "Nidito"

Il progetto NIDITO VERBO ENCARNADO è forse quello che meglio rappresenta le finalità ultime dell’Associazione Memorial Flavia, ovvero, sostenere bambini in gravi difficoltà, nella loro faticosa e quotidiana ricerca del benessere. Concretamente, Memorial Flavia collabora dal 2004 con le Suore Missionarie Francescane del Verbo Encarnado (in italiano “Verbo Incarnato”) nella gestione di un centro prescolastico, per l’appunto detto NIDITO, che trova sede nel periferico Barrio Ferroviario della cittadina di Villamontes. La profonda precarietà socio-economica che caratterizza il quartiere, contornata da criminalità e violenza, sfocia spesso in scarse attenzioni e disponibilità per i più piccoli, che convivono con situazioni di profonda difficoltà e che, fino al 2001, ovvero fino all’inaugurazione del Nidito, non avevano la possibilità di beneficiare di alcun servizio educativi prescolastico. Ad oggi il NIDITO accoglie e sostiene circa 60 bambini di età compresa tra gli 0 ed i 6 anni, così come le loro famiglie, offrendo loro una vasta gamma di servizi: educativi, alimentari, igienici e sanitari.

Continua

CAMERUN (Nzong) Sostegno allo Sviluppo Comunitario

CAMERUN (Nzong) Sostegno allo Sviluppo Comunitario

L’intervento di Memorial Flavia in Camerun inizia nel 2011, dall’incontro con Serge Alain Noudem che, dopo aver vissuto 10 anni in Italia, è succeduto al padre nel ruolo di capo-tribù di Nzong, villaggio rurale nell’ovest del Paese e di etnia bamileké. Dopo il primo intervento, avente l’obiettivo di fornire alla comunità locale l’accesso all’acqua potabile, dal 2014 è stata avviata un’intensa ed importante collaborazione per lo sviluppo del Villaggio, che ruota attorno ai temi della salute e della produzione agricola. Le attività in corso sono permesse dai Comitati di gestione locali, formati da volontari, coordinati da una collaboratrice locale di Memorial Flavia, e sempre supervisionati dal Capo Tribù, Serge.

Continua

BOLIVIA (Camiri) Sostegno alla Red de Salud Cordillera

BOLIVIA (Camiri) Sostegno alla Red de Salud Cordillera

Ormai da 10 anni Memorial Flavia sostiene La “Red de Salud Cordillera” è l’ente responsabile di coordinare le attività sanitarie pubbliche nella sconfinata provincia di Camiri, prevalentemente popolata da Guaranì. Tale compito diventa particolarmente importante oltre che impegnativo a causa dell’enorme estensione della Regione che, grande più del doppio della Svizzera, comprende 7 municipi, 10 ospedali e 65 postazioni sanitarie, in buona parte dislocate in villaggi remoti e di difficile accesso. I compiti del centro, dettati dal Ministero della Salute, includono per l’appunto il coordinamento di tutti gli stabilimenti di salute della provincia, un costante monitoraggio dell'operato e delle malattia riscontrate, formazione prevenzione e gestione delle epidemie. 

Continua

TAILANDIA (Sokpara) Accesso all'acqua e infrastrutture alla Scuola elementare

TAILANDIA (Sokpara) Accesso all'acqua e infrastrutture alla Scuola elementare

L’Associazione Memorial Flavia ha aiutato la comunità di Sokpara, nel distretto di Borabue, provincia di Maha Sakarham a nordest della Tailandia a migliorare le condizioni di studio dei propri bambini. In particolare ha deciso di finanziare il sistema di risanamento dell'acqua piovana ed il rifacimento dei bagni della scuola Bansokpara frequentata da circa 300 bambini all’anno. Con il completamento di questi lavori i bambini di questo distretto dispongono di migliori condizioni di igiene a scuola.  Questi progetti hanno migliorato le condizioni igienico-sanitarie dei bambini di questo distretto e hanno permesso di diminuire drasticamente le malattia causate dalla mancanza di igiene. Ma il beneficio è andato ben oltre: la mentalità della gente è cambiata e ora i bambini e genitori sono pervasi da un nuovo entusiasmo, da una nuova fiducia nel prossimo e in loro stessi. Hanno capito che vi è la possibilità di unire le forze per migliorare le cose ..... 

Continua

BOLIVIA, Progetto di filiazione dei bambini Guaranì

BOLIVIA, Progetto di filiazione dei bambini Guaranì

Uno dei diritti fondamentali e di base di ogni cittadino è l'identità riconosciuta dallo Stato. In Bolivia, nella regione guaranì di Itika Guasu, più del 50% dei bambini guaranì tra i 0 e 12 anni non è iscritto nel Registro Civile del Paese e non ha quindi un documento legale quale il Certificato di Nascita. Questo perché fino a poca fa l'ottenimento del documento comportava  costi ingenti per le famiglie che ci rinunciavano, anche perché non erano in grado di capire l' importanza di tale documento. Con questo progetto  è stato fornito sostegno legale e logistico ai bambini di questa regione per l’ottenimento del documento d’identita’.In futuro potranno partecipare alla vita sociale del loro Paese, esercitare i propri diritti individuali e civici e nell'insieme beneficieranno di maggiori opportunità di uguaglianza. Potranno ad esempio muoversi liberamente dentro e fuori dal proprio paese, ed iscriversi alle scuole superiori. 

Continua

Chi desiderasse far parte dei numerosi ed affiatati amici di Memorial Flavia, vi invitiamo al pagamento della tassa annua di CHF 30.- annui minimi, che vi renderà socio per l’intero anno. Puntualmente, alla fine di ogni anno, i soci ricevono un dettagliato rapporto su come sono stati investiti i fondi versati. Oltre al finanziamento dei progetti, vi è anche la possibilità concreta di sostenere a distanza un bambino ospite del Centro per disabili Pajarito Azul in Nicaragua o del Centro per minori in età prescolastica di Villamontes in Bolivia. Il comitato e soprattutto i beneficiari dei progetti ringraziano di cuore per il sostegno, la fiducia dimostrata e per continuare a sostenerci con il vostro supporto.

IBAN CH15 8080 8008 3687 9268 9

Copyright © 2021 Associazione Memorial Flavia. Tutti i diritti riservati.